giovedì 14 marzo 2019

Salsa guacamole




Oggi parliamo di salsa guacamole una delle ricette più amate e più apprezzate della cucina messicana. La consistenza cremosa e il suo gusto avvolgente si devono all'ingrendiente principe di questa ricetta: l'avocado, un frutto originario del Centro America. L'avocado o aguacate ha una consistenza burrosa e molte proprietà nutrizionali. E' ricco di betacarotene e potassio, quest'ultimo in quantità maggiore rispetto alle banane.
La salsa guacamole viene spesso identificata come una salsa tex-mex e anche questa è ottima per accompagnare i nachos. Se volete prepararli in casa cliccate qui e troverete la ricetta facile e veloce.
Quando scegliete l'avocado per le vostre ricette, assicuratevi che abbia conservato il picciolo, questo per essere sicuri che la polpa all'interno non sia ossidata, e mantenga il bel colore verde vivo tipico di questo frutto.







--> Ingredienti per 4 persone:

* 2 avocados ben maturi
* 1/4 di cipolla
* 4 pomodori
* 1/2 lime
* 1 cucchiaino di peperoncino Jalapeno
* 1 pizzico di coriandolo
* 1 presa di sale.





<script type="text/javascript"> <! -


Preparazione:
Prendiamo gli avocados, tagliamoli a metà, eliminiamo l'osso centrale e con un cucchiaio togliamo la polpa interna. Mettiamo la polpa in una ciotola e con la forchetta lavoriamola fino ad ottenere una crema.
Su un tagliere sminuzziamo finemente la cipolla e il peperoncino jalapeno, aiutandoci se possibile con un coltello affilato o con una mezzaluna. Uniamoli all'avocado e mescoliamo bene.
Intanto prendiamo i pomodori, meglio se rossi e ben maturi. Vi consiglio la varietà piennolo, perché rispetto ad altri pomodori presenta una minor quantità di acqua di vegetazione. Comunque tagliamoli a metà, priviamoli dei semi e tagliamoli a cubetti piccoli. Uniamo anch'essi alla salsa e completiamo aggiungendo il succo di mezzo lime, un pizzico di sale e il coriandolo, quest'ultimo meglio fresco, anche se in commercio si trova più facilmente nella versione essiccata.
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e mettiamo in frigo per qualche ora. Prima di servirla decoriamo la salsa guacamole con qualche nachos e portiamo in tavola.

La salsa guacamole ben si sposa con la birra, meglio se la scegliamo aromatizzata alla tequila.


Top blogs di ricette

Nessun commento:

Posta un commento